Cosa fa
Di seguito è fornita una descrizione delle principali responsabilità dell'ufficio:
- Anagrafe: L'ufficio si occupa della gestione dell'anagrafe del Comune, che comprende la registrazione e l'aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini, come residenza, stato civile, cittadinanza e altre informazioni personali.
- Elettorale: L'ufficio gestisce il registro elettorale, che include la registrazione degli elettori, la gestione delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni locali e nazionali, nonché la gestione delle pratiche relative al voto.
- Stato civile: L'ufficio si occupa della gestione dello stato civile dei cittadini di San Giovanni Incarico, che comprende la registrazione dei matrimoni, delle nascite, dei decessi, dei divorzi e di altre circostanze che riguardano la vita civile delle persone.
- Leva: L'ufficio si occupa delle pratiche relative alla leva obbligatoria, compresa la gestione delle liste di leva, la registrazione dei cittadini soggetti al servizio militare e l'elaborazione delle procedure relative alla leva.
- Autentiche: L'ufficio fornisce servizi di autenticazione di documenti, attestando la conformità e l'autenticità dei documenti richiesti dai cittadini, come certificati di residenza, certificati anagrafici o altri documenti ufficiali.
- Statistica: L'ufficio raccoglie e analizza dati statistici relativi alla popolazione e alle attività del Comune di San Giovanni Incarico, fornendo informazioni utili per la pianificazione e lo sviluppo locale.